NORME PER GLI AUTORI

Istruzioni per l’invio dei lavori

Grazie per aver deciso di contribuire con un articolo a Il Medico Omeopata.

Leggi attentamente le istruzioni e di osserva tutte le indicazioni fornite per la stesura e l’invio del tuo lavoro.

In caso contrario, potrebbero verificarsi ritardi o problemi nella gestione del tuo articolo.


Instruction for papers submission

Thank you for deciding to contribute an article to Il Medico Omeopata.

Please read the instructions carefully and follow all the instructions provided for writing and submitting your work.

Failure to do so may result in delays or problems in managing your article.

Argomenti e Tipologia di articoli valutabili per la pubblicazione / Topics and types of papers suitable for publication
  • Casi clinici (*): descrizione dettagliata di un caso clinico di particolare interesse per la Medicina Omeopatica.
  • Serie di casi clinici (*): descrizione dettagliata di due o più casi clinici, accomunati dalla stessa patologia o dallo stesso trattamento (Rimedio omeopatico).
  • Studi clinici randomizzati (RCT) e studi di coorte
  • Sperimentazioni omeopatiche (provings): descrizione sintetica di un proving originale o lavori sulla metodologia della sperimentazione omeopatica; si raccomanda di segnalare il disegno dello studio con riferimento all’ analisi statistica utilizzata.
  • Ricerca di base in omeopatia: studi nel campo della fisica, della chimica o della biologia che riguardino le caratteristiche, l’azione o l’efficacia di uno o più Rimedi Omeopatici;
  • Articoli di dottrina e/o metodologia omeopatica
  • Articoli brevi: casi clinici sintetici, riflessioni metodologiche; si consiglia di inviare articoli brevi per la presentazione di osservazioni o dati preliminari non sufficienti per la pubblicazione come articolo completo.
  • Articoli di revisione, che includono meta-analisi e revisione sistematica.
  • Biografie, interviste o necrologi: articoli biografici su persone nominate, viventi o decedute, che hanno dato un contributo speciale alla Medicina Omeopatica.
  • Articoli storici
  • Lettere all’editore
  • Recensioni di libri (normalmente su invito).

(*) leggere con attenzione la voce “specifiche sui casi clinici”

  • Clinical Case reports (*): detailed description of a clinical case of particular interest for Homeopathic Medicine.
  • Clinical Care series (*): detailed description of two or more clinical cases, sharing the same pathology or the same treatment (Homeopathic Remedy).
  • Randomized Clinical Trials (RCT) and Cohort Studies
  • Doctrinal and/or methodological articles
  • Homeopathic Proving: brief description of an original proving or work on the methodology of homeopathic proving; it is recommended to include the study design and refer to the statistical analysis used.
  • Basic research in Homeopathy: studies in physics, chemistry, or biology concerning the characteristics, action, or efficacy of one or more Homeopathic Remedies.
  • Short papers: synthetic clinical cases, methodological reflections; short papers are recommended for the submission of important preliminary observations or data that do not warrant publication as a full article
  • Review papers, which include meta-analysis and systematic reviews
  • Biographies, interviews or obituaries: biographical articles about named individuals, living or deceased, who have given a special contribution to Homeopathic Medicine
  • Historical articles
  • Letters to the Editor
  • Book reviews (normally by invitation)

(*) Kindly refer to the detailed guidelines on “clinical case details”

Specifiche sui casi clinici / Clinical case details

Il caso clinico deve contenere informazioni demografiche del paziente, anamnesi medica, descrizione dei sintomi, test e risultati diagnostici, piano di trattamento, risultati e informazioni di follow-up. Il mantenimento dell’anonimato del paziente e l’ottenimento del consenso informato sono considerazioni etiche cruciali nella segnalazione di casi clinici per proteggere la privacy e la riservatezza del paziente (vedi sezioni dedicate).

La serie di casi deve includere una chiara descrizione delle caratteristiche e dei risultati tra un gruppo di individui, i criteri di inclusione e il periodo di osservazione. I dati possono essere raccolti in modo retrospettivo o prospettico, senza randomizzazione.

Pur non essendo considerate tra le fonti di evidenza più forti, i casi clinici e le serie di casi sono particolarmente importanti tanto per la Medicina ufficiale quanto per la Medicina Omeopatica, perché forniscono informazioni descrittive e contribuiscono alla costruzione delle conoscenze sui Rimedi noti e meno noti.

Per consolidare l’obiettività dello studio, nell’esposizione dei risultati, nella discussione e nelle conclusioni, si suggerisce agli Autori di seguire quanto più possibile le linee guida MONARCH (MOdified NARanjo Criteria for Homeopathy—Causal Attribution Inventory), riguardanti i criteri di valutazione della relazione causale tra la terapia omeopatica e l’effetto clinico osservato.

 

The clinical case report must include demographic information about the patient, medical history, description of symptoms, diagnostic tests and results, treatment plan, outcomes, and follow-up information. Maintaining patient anonymity and obtaining informed consent are crucial ethical considerations in reporting clinical cases to protect patient privacy and confidentiality (see dedicated sections).

The case series report must include a clear description of the characteristics and outcomes among a group of individuals, the inclusion criteria, and the observation period. Data can be collected retrospectively or prospectively, without randomization.

Although not considered among the strongest sources of evidence, clinical cases and case series are particularly important for both conventional medicine and homeopathic medicine, as they provide descriptive information and contribute to the body of knowledge on well-known and lesser-known remedies. To ensure the objectivity of the study, when presenting results, discussing findings, and drawing conclusions, it is recommended that authors follow, as closely as possible, the MONARCH guidelines (MOdified NARanjo Criteria for Homeopathy—Causal Attribution Inventory), concerning the criteria for evaluating the causal relationship between homeopathic therapy and the observed clinical outcome.

Dimensioni e caratteristiche dei lavori / Size and features of papers

Gli argomenti e i tipi di articoli valutabili per essere pubblicati sulla rivista con le relative caratteristiche (numero di parole e di caratteri spazi inclusi suggeriti per ciascuna tipologia) sono elencati nella tabella seguente.

Al momento della presentazione, gli autori possono indicare in quale categoria deve essere considerato il loro contributo. Se gli autori non sono sicuri della categoria a cui il loro articolo è più adatto, dovranno dichiararlo nelle note; la redazione valuterà dove verrà inserito ciascun articolo accettato per la pubblicazione.

Topics and types of articles eligible for publication in the journal, along with their respective characteristics (suggested word and character count, including spaces for each type), are listed in the following table.

On submission, Authors should indicate in which category their contribution is to be considered. If Authors are uncertain of the category to which their paper is best suited, they should make this clear in accompanying notes. The editors will decide where a given article, if accepted for publication, is designated.

Linee guida generali / General Guidelines
  1. Lingue accettate: il lavoro deve essere scritto in un italiano o in un inglese corretto, con un uso coerente della grammatica e dell’ortografia. I lavori con un linguaggio di qualità insufficiente saranno restituiti all’autore per la revisione linguistica prima della nuova presentazione.
  2. Autori: indicare chiaramente il nome di ogni autore e i relativi indirizzi di affiliazione indicandoli con una lettera in apice minuscolo immediatamente dopo il rispettivo nome, fornendo l’indirizzo postale completo di ogni affiliazione, incluso il nome del paese e l’indirizzo e-mail di ogni autore.
  3. L’abstract deve delineare brevemente il contenuto dell’articolo e le principali conclusioni a cui giunge. L’abstract dovrebbe essere strutturato secondo la struttura IMRAD, ovvero utilizzando le seguenti sezioni: Introduzione/Background; Materiali e Metodi; Risultati; Discussione/Conclusioni.
  4. Per i lavori presentati in italiano, è obbligatorio inviare la versione inglese di abstract e parole chiave. Gli autori non italiani possono richiedere che la traduzione in italiano del titolo, delle parole chiave e dell’abstract venga effettuata in sede editoriale senza costi aggiuntivi.
  5. Il testo scritto deve essere inviato in un unico file a colonna singola in formato Microsoft Word, Pages o formati analoghi e compatibili; carattere Times New Roman, Arial o analoghi, 12 punti, interlinea singola. Il testo deve essere quanto più possibile scritto in modo corretto (per esempio per il numero e la posizione degli spazi, l’utilizzo delle maiuscole ecc) per minimizzare la necessità di correzioni.
  6. Figure e tabelle devono essere inviate come file separati, numerate in ordine progressivo e consequenziale e salvate in formato jpg o pdf con un nome non equivocabile; non devono essere incorporate all’interno del file di testo principale, dove devono essere richiamate in modo esplicito. Per figure o tabelle prese da un’altra pubblicazione (utilizzata con autorizzazione), aggiungere alla fine di ogni didascalia la citazione bibliografica della pubblicazione originale o un’altra indicazione di credito fornita dal detentore del copyright.
  7. Le didascalie delle figure e delle tabelle devono essere inviate in un file separato, con riferimenti chiari e non equivocabili alle rispettive figure/tabelle e con la legenda delle eventuali abbreviazioni.
  8. È obbligatorio riportare una legenda delle abbreviazioni utilizzate o in alternativa di spiegare ciascuna di esse la prima volta che vengono utilizzate nel testo; si raccomanda di ridurle al minimo laddove non necessarie.
  9. È vietato utilizzare nomi commerciali di farmaci o altri presidi medici.
  10. I nomi dei medicinali omeopatici devono apparire in corsivo, seguendo il sistema binomio e abbreviato convenzionale (es. Nat-m.) e la potenza va chiaramente indicata con la scala di diluizione specificata (CH, K, LM o Q, DH…).
  11. Devono essere utilizzate le unità di misura del Sistema Internazionale (SI). Per chiarezza, se necessario, l’unità non SI corrispondente può anche essere inclusa tra parentesi.
  12. Le note a piè di pagina devono essere numerate in modo consecutivo in tutto l’articolo ed usate con parsimonia. Non includere le note a piè di pagina nell’elenco dei riferimenti.
  13. Bibliografia: le voci bibliografiche si riferiscono solo ad affermazioni citate nel testo, richiamate da un numero arabo posto in apice alla fine della frase ed elencate alla fine del testo, secondo l’ordine di apparizione (NON alfabetico). È preferibile evitare le autocitazioni bibliografiche. Le citazioni bibliografiche devono seguire i seguenti criteri:

    – Iniziali dei nomi degli Autori senza punto, inserite dopo il cognome.

    – Titolo del libro, del volume o dell’articolo in carattere in tondo ovvero non corsivo.

    – Iniziale maiuscola solo per la prima parola del titolo del lavoro e per i nomi propri.

    – Numero di pagina

  14. È obbligatorio indicare in modo esplicito, subito prima della bibliografia, sotto la voce Ringraziamenti, la fonte di qualsiasi supporto finanziario o altra sponsorizzazione ricevuta, le dichiarazioni di approvazione etica, l’elenco delle persone che hanno fornito aiuto durante la ricerca (traduzione, correzione ecc.). Per le definizioni di “autore” e “collaboratore” vedi la sezione dedicata.

    Attenzione: non verranno accettati lavori inviati in formato diverso da quello indicato

  1. Accepted languages: the paper must be written in correct Italian or English, with consistent use of grammar and spelling. Papers with insufficient language quality will be returned to the author for language revision before resubmission.
  2. Authors: Clearly indicate the name of each author and their respective affiliation addresses, marking them with a lowercase superscript letter immediately after the corresponding name. Provide the complete postal address for each affiliation, including the country name and the email address of each author.
  3. The abstract must briefly outline the content of the article and the main conclusions reached. The abstract should follow the IMRAD structure, using the following sections: Introduction/Background; Materials and Methods; Results; Discussion/Conclusions.
  4. For papers submitted in Italian, it is mandatory to provide the English version of the abstract and keywords. Non-Italian authors may request that the editorial team translate the title, keywords, and abstract into Italian at no additional cost.
  5. Full text must be submitted in a single-column file in Microsoft Word, Pages, or similar compatible formats; Times New Roman, Arial, or similar fonts, 12 points, single spacing. The text should be written as correctly as possible (e.g., in terms of spacing, use of capital letters, etc.) to minimize the need for corrections.
  6. Figures and tables must be submitted as separate files, numbered in progressive and sequential order, and saved in jpg or pdf format with an unambiguous name; they must not be embedded within the main text file, where they should be explicitly referenced. For figures or tables taken from another publication (used with permission), add a bibliographic citation of the original publication or another credit acknowledgment provided by the copyright holder at the end of each caption.
  7. Figure and table captions must be submitted in a separate file, with clear and unambiguous references to the respective figures/tables and including a legend for any abbreviations.
  8. It is mandatory to provide a legend for all abbreviations used, or alternatively, explain each abbreviation the first time it appears in the text; unnecessary abbreviations should be minimized wherever possible.
  9. The use of commercial names for drugs or other medical devices is prohibited.
  10. The names of homeopathic medicines must appear in italics, following the conventional binomial and abbreviated system (e.g., Nat-m.), and the potency must be clearly indicated with the specific dilution scale (CH, K, LM or Q, DH, etc.).
  11. Units of measurement from the International System (SI) must be used. For clarity, if necessary, the corresponding non-SI unit may also be included in parentheses.
  12. Footnotes must be numbered consecutively throughout the article and used sparingly. Do not include footnotes in the reference list.
  13. References: Bibliographic entries should only refer to statements cited in the text, indicated by an Arabic numeral in superscript at the end of the sentence and listed at the end of the text in the order of appearance (NOT alphabetical). Self-citations should be avoided whenever possible. Bibliographic citations must follow these guidelines:

    – Authors’ initials without a period, placed after the surname.
    – Title of the book, volume, or article in regular (non-italic) font.
    – Capitalize only the first word of the title and proper nouns.
    – Page numbers.
    – Publisher, in the case of references to book chapters or entire books.

  14. It is mandatory to explicitly indicate, immediately before the bibliography under the Acknowledgments section, the source of any financial support or other sponsorship received, statements of ethical approval, and a list of individuals who provided assistance during the research (translation, proofreading, etc.). For the definitions of ‘author’ and ‘contributor’ see the dedicated section.

    Please note: manuscripts submitted in a format different from the one specified will not be accepted.

Invio dei lavori / Paper submission

I lavori devono essere via email alla direzione:

Non saranno accettate copie cartacee o su supporto digitare materiale come CD o altro.

Costi di pubblicazione: l’invio del tuo manoscritto a Il Medico Omeopata e la pubblicazione di un articolo accettato sono gratuite

All manuscripts should be submitted by sending them by e-mail to the Managing Editor:

Manuscripts will not be accepted on support such as paper, CD or other.

Publication fee: there is no charge for submitting your manuscript to Il Medico Omeopata; nor is there a charge for the publication of an accepted article.

Non-Italian Authors are welcome to request that the Italian translation of title, key words and abstract are made editorially at no extra cost.

Procedura di valutazione dei lavori, revisione preliminare e Peer Review / Evaluating process, preliminary review and Peer Review process

Gli elaborati inviati a Il Medico Omeopata vengono attentamente esaminati in prima istanza da uno o più membri della Redazione per verificarne l’idoneità per la rivista.

i lavori che non soddisfino i requisiti editoriali, che non siano originali o che non forniscano un’approvazione etica sufficiente (laddove richiesta) verranno respinti.

i lavori che vengano ritenuti potenzialmente idonei, ma che presentino solo alcune criticità, verranno rinviati all’autore o agli autori con segnalazione dei punti da rivedere e richiesta di correzione; il lavoro corretto (con le modifiche richieste evidenziate) dovrà essere rinviato secondo le modalità ed entro i termini indicati.

i lavori che non abbiano soddisfatto le richieste di modifica preliminare verranno respinti e non procederanno oltre nella valutazione

i lavori che abbiano superato la prima revisione editoriale e ritenuti idonei, in prima istanza o dopo le correzioni richieste, verranno inviati per la revisione esterna tra pari (“peer review”)

ogni lavoro che afferisca alle categorie degli articoli scientifici, clinici, storici, metodologici o di revisione verrà esaminato da almeno due revisori esterni indipendenti, tranne gli articoli brevi, storici o biografici che verranno inviati a un solo revisore

ai revisori esterni viene chiesto di valutare se il documento sia
tecnicamente valido (qualità scientifica dell’articolo)
adeguatamente presentato
innovativo per clinica o ricerca
rilevante per clinica o ricerca
– interessante per approfondimento o didattica (inclusi argomenti di rilevanza sociale)

i revisori sono inoltre invitati a offrire commenti e suggerimenti agli autori e/o all’editore e possono richiedere agli autori di sottoporre nuovamente il documento revisionato per un secondo esame prima dell’accettazione; gli autori sono invitati a rispondere in modo specifico e circostanziato ai commenti dei revisori e degli editori

in caso di contrasto nel giudizio dei Revisori, l’Editore in capo può richiedere l’intervento di un revisore aggiuntivo

la relazione di revisione verrà inviata alla redazione, che effettuerà una valutazione finale, redigerà il rapporto decisionale e comunicherà via e-mail all’autore l’accettazione o il rifiuto del lavoro.

All contributions sent to Il Medico Omeopata will be initially assessed by one or more members of the Editorial Board for suitability for the journal.

papers that do not meet editorial requirements, that lack originality or fail to provide sufficient ethical approval (where required), will be rejected

papers deemed potentially suitable but that present some critical issues, will be referred back to the Author/s for revision, with indication of the points to be reviewed and request for correction; the corrected paper (with the requested changes highlighted) must be sent back according to the methods and within the terms indicated

papers that do not comply with the preliminary revision requests will be rejected and will not proceed further in the evaluation process

papers which pass the preliminary editorial review and deemed suitable, in the first instance or after the requested corrections, will be sent out for peer-review

each work belonging to the categories of scientific, clinical, historical, methodological or review articles will be examined by at least two independent external reviewers, except for short, historical or biographical articles which will be sent to only one reviewer

external reviewers are asked to consider whether the document is

– technically valid (scientific quality of the article)
– suitably presented
– innovative for clinical or research purposes
– relevant for clinical or research purposes
– interesting for in-depth study or teaching (including topics of social relevance)

reviewers are also invited to offer comments and suggestions to the Author/s and the Editor and may request the authors to submit again the revised paper for a second scrutiny before acceptance; authors are invited to respond as specific as possible and in detail to the comments of reviewers and editors

in case of contrast in the judgement by the Reviewers, the Editor in chief may ask for the intervention of an additional Reviewer

the review report will be sent to the editorial staff, who will carry out a final evaluation, draft the decision report and communicate by e-mail to the author the acceptance or rejection of the work.

Costi di pubblicazione e accesso alla Rivista / Publication fees and access to the Journal contents

Attualmente per tutti gli Autori la pubblicazione è gratuita.

Il Medico Omeopata in versione cartacea è una rivista riservata ai Soci Ordinari F.I.A.M.O. e ai simpatizzanti, che la ricevono gratuitamente.

Il Medico Omeopata in versione on-line è per il momento consultabile gratuitamente da tutti.

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The print edition is reserved for F.I.A.M.O. full members and supporters, who receive it free of charge.

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