Gli elaborati inviati a Il Medico Omeopata vengono attentamente esaminati in prima istanza da uno o più membri della Redazione per verificarne l’idoneità per la rivista.
→ i lavori che non soddisfino i requisiti editoriali, che non siano originali o che non forniscano un’approvazione etica sufficiente (laddove richiesta) verranno respinti.
→ i lavori che vengano ritenuti potenzialmente idonei, ma che presentino solo alcune criticità, verranno rinviati all’autore o agli autori con segnalazione dei punti da rivedere e richiesta di correzione; il lavoro corretto (con le modifiche richieste evidenziate) dovrà essere rinviato secondo le modalità ed entro i termini indicati.
→ i lavori che non abbiano soddisfatto le richieste di modifica preliminare verranno respinti e non procederanno oltre nella valutazione
→ i lavori che abbiano superato la prima revisione editoriale e ritenuti idonei, in prima istanza o dopo le correzioni richieste, verranno inviati per la revisione esterna tra pari (“peer review”)
→ ogni lavoro che afferisca alle categorie degli articoli scientifici, clinici, storici, metodologici o di revisione verrà esaminato da almeno due revisori esterni indipendenti, tranne gli articoli brevi, storici o biografici che verranno inviati a un solo revisore
→ ai revisori esterni viene chiesto di valutare se il documento sia
– tecnicamente valido (qualità scientifica dell’articolo)
– adeguatamente presentato
– innovativo per clinica o ricerca
– rilevante per clinica o ricerca
– interessante per approfondimento o didattica (inclusi argomenti di rilevanza sociale)
→ i revisori sono inoltre invitati a offrire commenti e suggerimenti agli autori e/o all’editore e possono richiedere agli autori di sottoporre nuovamente il documento revisionato per un secondo esame prima dell’accettazione; gli autori sono invitati a rispondere in modo specifico e circostanziato ai commenti dei revisori e degli editori
→ in caso di contrasto nel giudizio dei Revisori, l’Editore in capo può richiedere l’intervento di un revisore aggiuntivo
→ la relazione di revisione verrà inviata alla redazione, che effettuerà una valutazione finale, redigerà il rapporto decisionale e comunicherà via e-mail all’autore l’accettazione o il rifiuto del lavoro.
All contributions sent to Il Medico Omeopata will be initially assessed by one or more members of the Editorial Board for suitability for the journal.
→ papers that do not meet editorial requirements, that lack originality or fail to provide sufficient ethical approval (where required), will be rejected
→ papers deemed potentially suitable but that present some critical issues, will be referred back to the Author/s for revision, with indication of the points to be reviewed and request for correction; the corrected paper (with the requested changes highlighted) must be sent back according to the methods and within the terms indicated
→ papers that do not comply with the preliminary revision requests will be rejected and will not proceed further in the evaluation process
→ papers which pass the preliminary editorial review and deemed suitable, in the first instance or after the requested corrections, will be sent out for peer-review
→ each work belonging to the categories of scientific, clinical, historical, methodological or review articles will be examined by at least two independent external reviewers, except for short, historical or biographical articles which will be sent to only one reviewer
→ external reviewers are asked to consider whether the document is
– technically valid (scientific quality of the article)
– suitably presented
– innovative for clinical or research purposes
– relevant for clinical or research purposes
– interesting for in-depth study or teaching (including topics of social relevance)
→ reviewers are also invited to offer comments and suggestions to the Author/s and the Editor and may request the authors to submit again the revised paper for a second scrutiny before acceptance; authors are invited to respond as specific as possible and in detail to the comments of reviewers and editors
→ in case of contrast in the judgement by the Reviewers, the Editor in chief may ask for the intervention of an additional Reviewer
→ the review report will be sent to the editorial staff, who will carry out a final evaluation, draft the decision report and communicate by e-mail to the author the acceptance or rejection of the work.